I Giovani Comunisti e Rifondazione Comunista hanno partecipato al presidio in Piazza Prefettura contro la Coca Cola e le multinazionali che sponsorizzano le Olimpiadi di Torino.
Lo spirito olimpico di pace e cooperazione tra i popoli, oggi, purtroppo, è assoggettato alle logiche del mercato e del profitto. Le multinazionali sfruttano in maniera devastante i lavoratori in ogni parte del mondo, Occidente compreso, deturpano l’ambiente, finanziano le guerre, si rendono colpevoli di innumerevoli vittime innocenti, impongono agli stati, attraverso il controllo della Banca Mondiale, il modello economico da seguire, pena il tracollo finanziario.
La Coca Cola, lo sponsor principale delle Olimpiadi torinesi, è accusata di essere la mandante degli omicidi di otto sindacalisti colombiani.
È necessario che lo strapotere di queste organizzazioni venga contrastato da tutte e tutti.
Per questo motivo crediamo che iniziative come quella di oggi siano di fondamentale importanza per riflettere sulla condizione delle nostre vite e del mondo in cui viviamo, per iniziare il percorso verso un altro mondo possibile, senza oppressi, senza Olimpiadi con…le bollicine.